Mondolfo/Pergola/Valcesano - Barchi, per il sindaco Marcucci va coinvolta l’università nello studio di fattibilità
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
FINALMENTE UN PARERE POSITIVO PER LA NOSTRA FERROVIA
TENGO A PRECISARE CHE IL SINDACO MARCUCCI SAURO OLTRE AD ESSERE SINDACO DI BARCHI E' ANCHE PRESIDENTE DELL'UNIONE ROVERESCA
CHE COMPRENDE I 4 COMUNI SUL CRINALE DELLE COLLINE CHE FANNO DA SPARTIACQUE TRA LA VALLATA DEL METAURO E DELLA VAL CESANO
CIOE' BARCHI ORCIANO SAN GIORGIO PIAGGE
MA AL PRESIDENTE RICCI QUESTE COSE NON INTERESSANO E SNOBBA IN MANIERA CATEGORICA TUTTI I SOSTENITORI DELLA LINEA FERROVIARIA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE IN PRIMIS
LUI PENSA A COSE FARAONICHE CHE NON SI REALIZZERANNO MAI FERROVIARIAMENTE PARLANDO
TIPO ARRETRAMENTO DELL' ADRIATICA
COSTRUZIONE DELLA NUOVA LINEA FERROVIARIA DI FIANCO ALLA SUPERSTRADA
COLLEGAMENTO CON PERGOLA
PROLUNGAMENTO CON AREZZO PER COLLEGARSI ALL'ALTA VELOCITA'
E' DI OGGI L'ARTICOLO SUL CORRIERE ADRIATICO CHE PER REALIZZARE UN PEZZO DELL'INTERQUARTIERI DI FANO CHE VA' DALLA VIA ROMA ALLA VIA TRAVE SOLO DI ESPROPI E' COSTATA 3,5 MILIONI DI EURO E TUTTA L'OPERA COSTERA' 8,5 MILIONI DI EURO PER NEANCHE 1000mt DI STRADA COME FARA' RICCI A SPOSTARE CIRCA 200000mt DI FERROVIA SPERO SOLO CHE ABBIA LA BACCHETTA MAGICA PER REALIZZRE QUEL RIDICOLO SI FA PER DIRE PROGETTO DELLA GRANDE Y TRACCIATO IN MANIERA DA ASILO INFANTILE SU DI UNA CARTINA GEOGRAFICA
SE QUESTO DOVRA' ESSERE IL PIANO STRATEGICO DELLA PROVINCIA DEL 2020 PER QUANTO RIGUARDA IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO DELLA NOSTRA PROVINCIA PROPONGO A CHI VORRA' VEDERE QUESTE OPERE TANTO PROCLAMATE ( E' DI VENERDI'L'ARTICOLO SUL RESTO DEL CARLINO IL PIANO STRATEGICO DEI TRASPORTI ) UN LUNGO PERIODO DI IBERNAZIONE SUPERIORE AI 100 ANNI E FORSE PENSO CHE PER QUEL PERIODO SI POTRA' CONSULTARE E VEDRE ALMENO IL PROGETTO ESECUTIVO
CHE COMPRENDE I 4 COMUNI SUL CRINALE DELLE COLLINE CHE FANNO DA SPARTIACQUE TRA LA VALLATA DEL METAURO E DELLA VAL CESANO
CIOE' BARCHI ORCIANO SAN GIORGIO PIAGGE
MA AL PRESIDENTE RICCI QUESTE COSE NON INTERESSANO E SNOBBA IN MANIERA CATEGORICA TUTTI I SOSTENITORI DELLA LINEA FERROVIARIA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE IN PRIMIS
LUI PENSA A COSE FARAONICHE CHE NON SI REALIZZERANNO MAI FERROVIARIAMENTE PARLANDO
TIPO ARRETRAMENTO DELL' ADRIATICA
COSTRUZIONE DELLA NUOVA LINEA FERROVIARIA DI FIANCO ALLA SUPERSTRADA
COLLEGAMENTO CON PERGOLA
PROLUNGAMENTO CON AREZZO PER COLLEGARSI ALL'ALTA VELOCITA'
E' DI OGGI L'ARTICOLO SUL CORRIERE ADRIATICO CHE PER REALIZZARE UN PEZZO DELL'INTERQUARTIERI DI FANO CHE VA' DALLA VIA ROMA ALLA VIA TRAVE SOLO DI ESPROPI E' COSTATA 3,5 MILIONI DI EURO E TUTTA L'OPERA COSTERA' 8,5 MILIONI DI EURO PER NEANCHE 1000mt DI STRADA COME FARA' RICCI A SPOSTARE CIRCA 200000mt DI FERROVIA SPERO SOLO CHE ABBIA LA BACCHETTA MAGICA PER REALIZZRE QUEL RIDICOLO SI FA PER DIRE PROGETTO DELLA GRANDE Y TRACCIATO IN MANIERA DA ASILO INFANTILE SU DI UNA CARTINA GEOGRAFICA
SE QUESTO DOVRA' ESSERE IL PIANO STRATEGICO DELLA PROVINCIA DEL 2020 PER QUANTO RIGUARDA IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO DELLA NOSTRA PROVINCIA PROPONGO A CHI VORRA' VEDERE QUESTE OPERE TANTO PROCLAMATE ( E' DI VENERDI'L'ARTICOLO SUL RESTO DEL CARLINO IL PIANO STRATEGICO DEI TRASPORTI ) UN LUNGO PERIODO DI IBERNAZIONE SUPERIORE AI 100 ANNI E FORSE PENSO CHE PER QUEL PERIODO SI POTRA' CONSULTARE E VEDRE ALMENO IL PROGETTO ESECUTIVO
giovanni baldelli- Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 26.03.09
Re: Mondolfo/Pergola/Valcesano - Barchi, per il sindaco Marcucci va coinvolta l’università nello studio di fattibilità
Ecco, questo signore ha parlato bene. L'unica cosa che potrei correggere è che i comuni capofila devono essere anche Fermignano e Fossombrone perchè, come sempre detto, fano il treno la ha ed è poco interessata (egoisticamente e scioccamente, ma così è).
Altri miei dubbi derivano dalla disponibilità di Ricci. Se fa il treno poi le case dove le fa fare?
Comunque ottimo articolo.
Altri miei dubbi derivano dalla disponibilità di Ricci. Se fa il treno poi le case dove le fa fare?
Comunque ottimo articolo.
Giovanni Carboni- Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FANO
Mondolfo/Pergola/Valcesano - Barchi, per il sindaco Marcucci va coinvolta l’università nello studio di fattibilità
Dal Corriere Adriatico del 06/07/2011
La ferrovia Fano-Urbino utile all’economia
Barchi. “La ferrovia Fano-Fossombrone-Urbino? Secondo me – commenta Sauro Marcucci, sindaco di Barchi - può diventare un’importante infrastruttura viaria a supporto della mobilità pubblica e darebbe un impulso economico e ambientale straordinario a tutta la valle del Metauro. Sotto il profilo ambientale basti pensare a quanti mezzi in meno transiterebbero lungo la Flaminia decongestionandola. Per non dire di cosa sarà la superstrada dopo il decollo delle aree industriali di Calcinelli, Lucrezia, Serrungarina e Schieppe ”. Cosa pensa della pista ciclabile? “Pista ciclabile e ferrovia possono a mio avviso coesistere, la ciclabile Fano-Pesaro è un esempio. Il problema può essere la manutenzione della pista”. Appunto, chi paga? “Non possiamo far pagare il biglietto ai ciclisti. Invece con i ricavi della ferrovia si può garantire anche la manutenzione della pista ciclabile, quella della Val Venosta in tre anni ha raggiunto il pareggio di bilancio”.
Si ipotizza di spostare l’asse ferroviario nei pressi della superstrada.. “ Secondo me spostare l’asse ferroviario vicino alla superstrada è un errore perché gli studi in materia dimostrano che le stazioni ferroviarie devono essere all’interno dei paesi altrimenti le persone non utilizzano il servizio. Tutto comunque va ricondotto alla sostenibilità economica, quindi è necessario studiare approfonditamente la fattibilità da un punto di vista tecnico ed economico senza pregiudizi, e su questo potrebbe essere coinvolta l’università”. Altri suggerimenti utili? “Per essere operativi potrebbe essere utile sottoscrivere un protocollo d’intesa con i Comuni che ci stanno e finanziare uno studio di fattibilità che in sei mesi potrebbe darci delle risposte più precise”.
A chi spetta prendere l’iniziativa? “L’iniziativa la devono prendere i due Comuni maggiori Fano e Urbino che potrebbero essere i due comuni capofila e convocare un tavolo per verificare il consenso delle amministrazioni locali e non solo quelle in cui passa la ferrovia, ma tutte quelle potenzialmente interessate. Poi è necessario che anche la Provincia sia coinvolta se ci vuol stare, e credo che il presidente Ricci sia disponibile a costruire un percorso condiviso senza pregiudizi”.
r.gi.
La ferrovia Fano-Urbino utile all’economia
Barchi. “La ferrovia Fano-Fossombrone-Urbino? Secondo me – commenta Sauro Marcucci, sindaco di Barchi - può diventare un’importante infrastruttura viaria a supporto della mobilità pubblica e darebbe un impulso economico e ambientale straordinario a tutta la valle del Metauro. Sotto il profilo ambientale basti pensare a quanti mezzi in meno transiterebbero lungo la Flaminia decongestionandola. Per non dire di cosa sarà la superstrada dopo il decollo delle aree industriali di Calcinelli, Lucrezia, Serrungarina e Schieppe ”. Cosa pensa della pista ciclabile? “Pista ciclabile e ferrovia possono a mio avviso coesistere, la ciclabile Fano-Pesaro è un esempio. Il problema può essere la manutenzione della pista”. Appunto, chi paga? “Non possiamo far pagare il biglietto ai ciclisti. Invece con i ricavi della ferrovia si può garantire anche la manutenzione della pista ciclabile, quella della Val Venosta in tre anni ha raggiunto il pareggio di bilancio”.
Si ipotizza di spostare l’asse ferroviario nei pressi della superstrada.. “ Secondo me spostare l’asse ferroviario vicino alla superstrada è un errore perché gli studi in materia dimostrano che le stazioni ferroviarie devono essere all’interno dei paesi altrimenti le persone non utilizzano il servizio. Tutto comunque va ricondotto alla sostenibilità economica, quindi è necessario studiare approfonditamente la fattibilità da un punto di vista tecnico ed economico senza pregiudizi, e su questo potrebbe essere coinvolta l’università”. Altri suggerimenti utili? “Per essere operativi potrebbe essere utile sottoscrivere un protocollo d’intesa con i Comuni che ci stanno e finanziare uno studio di fattibilità che in sei mesi potrebbe darci delle risposte più precise”.
A chi spetta prendere l’iniziativa? “L’iniziativa la devono prendere i due Comuni maggiori Fano e Urbino che potrebbero essere i due comuni capofila e convocare un tavolo per verificare il consenso delle amministrazioni locali e non solo quelle in cui passa la ferrovia, ma tutte quelle potenzialmente interessate. Poi è necessario che anche la Provincia sia coinvolta se ci vuol stare, e credo che il presidente Ricci sia disponibile a costruire un percorso condiviso senza pregiudizi”.
r.gi.
Giampypampy- Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.04.09
Argomenti simili
» il candidato sindaco fanese e la metaurense....
» La ferrovia Metaurense oggetto di studio nel Corso di fotografia della Scuola di Paesaggio, a cura di Marcello Sparaventi
» A rischio la Pergola-Fabriano?
» Le balle di Ricci sul pezzo da Pergola a Fessombrone
» Linea Fabriano-Pergola
» La ferrovia Metaurense oggetto di studio nel Corso di fotografia della Scuola di Paesaggio, a cura di Marcello Sparaventi
» A rischio la Pergola-Fabriano?
» Le balle di Ricci sul pezzo da Pergola a Fessombrone
» Linea Fabriano-Pergola
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|