ferroviafvm
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo servizio ferroviario tra Cagliari e Decimomannu

Andare in basso

Nuovo servizio ferroviario tra Cagliari e Decimomannu Empty Nuovo servizio ferroviario tra Cagliari e Decimomannu

Messaggio  mimaz Dom 14 Giu 2009, 08:46

Trenitalia, servizio ‘metropolitano’
fra Cagliari e Decimomannu I nuovi treni alla stazione di Assemini Santa Lucia

Il nuovo servizio parte domani. Utilizzerà anche le nuove fermate di Cagliari Santa Gilla, Assemini Carmine e Assemini Santa Lucia. un treno ogni mezz'ora, con inizio alle 6:24 e conclusione alle 21:09, con tempi di percorrenza competitivi (23-24 minuti da Cagliari a Decimomannu)

Nelle giornate feriali 30 treni faranno la spola fra Cagliari e Decimomannu con cinque fermate intermedie: Cagliari Santa Gilla, Elmas, Assemini Carmine, Assemini e Assemini Santa Lucia. Il nuovo servizio prevede, nelle fasce d'orario a più intenso traffico (6:30-7:30 e 12:30-14:30) un treno ogni mezz'ora, con inizio alle 6:24 e conclusione alle 21:09 che sarà effettuato con automotrici di ultima generazione (Minuetto). L'apertura al pubblico delle tre nuove fermate - è detto in una nota - consente di sfruttare la potenzialità della linea ferroviaria a doppio binario superando il limite di una sola stazione per centro urbano, offrendo ai pendolari che gravitano su Cagliari un servizio ferroviario con tempi di percorrenza competitivi (23-24 minuti da Cagliari a Decimomannu) rispetto al mezzo privato e ai bus urbani. Questo si traduce in minor traffico sulle strade già oggi sature a tutto vantaggio dell'ambiente e in più sicurezza per i viaggiatori. Le tre nuove fermate realizzate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) sono inserite nell'ambito del programma di miglioramento degli impianti delle linee ferroviarie della Sardegna. Progettate secondo gli standard dei servizi metropolitani sono attrezzate con pensiline per l'attesa, macchine per la timbratura dei biglietti, percorsi tattili sui marciapiedi per i disabili visivi, sottopassaggi e adeguati spazi per la circolazione in sicurezza dei flussi pedonali. Le fermate sono riconoscibili grazie all'utilizzo di elementi omogenei (pensiline, marciapiedi, scale e rampe, sottopassaggi, segnaletica) che rendono la linea una tratta metropolitana. L'investimento complessivo è stato di 4,5 milioni di euro

Sabato 13 giugno 2009 20.21

mimaz

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 14.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.