Nuovo servizio ferroviario tra Cagliari e Decimomannu
Pagina 1 di 1
Nuovo servizio ferroviario tra Cagliari e Decimomannu
Trenitalia, servizio ‘metropolitano’
fra Cagliari e Decimomannu I nuovi treni alla stazione di Assemini Santa Lucia
Il nuovo servizio parte domani. Utilizzerà anche le nuove fermate di Cagliari Santa Gilla, Assemini Carmine e Assemini Santa Lucia. un treno ogni mezz'ora, con inizio alle 6:24 e conclusione alle 21:09, con tempi di percorrenza competitivi (23-24 minuti da Cagliari a Decimomannu)
Nelle giornate feriali 30 treni faranno la spola fra Cagliari e Decimomannu con cinque fermate intermedie: Cagliari Santa Gilla, Elmas, Assemini Carmine, Assemini e Assemini Santa Lucia. Il nuovo servizio prevede, nelle fasce d'orario a più intenso traffico (6:30-7:30 e 12:30-14:30) un treno ogni mezz'ora, con inizio alle 6:24 e conclusione alle 21:09 che sarà effettuato con automotrici di ultima generazione (Minuetto). L'apertura al pubblico delle tre nuove fermate - è detto in una nota - consente di sfruttare la potenzialità della linea ferroviaria a doppio binario superando il limite di una sola stazione per centro urbano, offrendo ai pendolari che gravitano su Cagliari un servizio ferroviario con tempi di percorrenza competitivi (23-24 minuti da Cagliari a Decimomannu) rispetto al mezzo privato e ai bus urbani. Questo si traduce in minor traffico sulle strade già oggi sature a tutto vantaggio dell'ambiente e in più sicurezza per i viaggiatori. Le tre nuove fermate realizzate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) sono inserite nell'ambito del programma di miglioramento degli impianti delle linee ferroviarie della Sardegna. Progettate secondo gli standard dei servizi metropolitani sono attrezzate con pensiline per l'attesa, macchine per la timbratura dei biglietti, percorsi tattili sui marciapiedi per i disabili visivi, sottopassaggi e adeguati spazi per la circolazione in sicurezza dei flussi pedonali. Le fermate sono riconoscibili grazie all'utilizzo di elementi omogenei (pensiline, marciapiedi, scale e rampe, sottopassaggi, segnaletica) che rendono la linea una tratta metropolitana. L'investimento complessivo è stato di 4,5 milioni di euro
Sabato 13 giugno 2009 20.21
fra Cagliari e Decimomannu I nuovi treni alla stazione di Assemini Santa Lucia
Il nuovo servizio parte domani. Utilizzerà anche le nuove fermate di Cagliari Santa Gilla, Assemini Carmine e Assemini Santa Lucia. un treno ogni mezz'ora, con inizio alle 6:24 e conclusione alle 21:09, con tempi di percorrenza competitivi (23-24 minuti da Cagliari a Decimomannu)
Nelle giornate feriali 30 treni faranno la spola fra Cagliari e Decimomannu con cinque fermate intermedie: Cagliari Santa Gilla, Elmas, Assemini Carmine, Assemini e Assemini Santa Lucia. Il nuovo servizio prevede, nelle fasce d'orario a più intenso traffico (6:30-7:30 e 12:30-14:30) un treno ogni mezz'ora, con inizio alle 6:24 e conclusione alle 21:09 che sarà effettuato con automotrici di ultima generazione (Minuetto). L'apertura al pubblico delle tre nuove fermate - è detto in una nota - consente di sfruttare la potenzialità della linea ferroviaria a doppio binario superando il limite di una sola stazione per centro urbano, offrendo ai pendolari che gravitano su Cagliari un servizio ferroviario con tempi di percorrenza competitivi (23-24 minuti da Cagliari a Decimomannu) rispetto al mezzo privato e ai bus urbani. Questo si traduce in minor traffico sulle strade già oggi sature a tutto vantaggio dell'ambiente e in più sicurezza per i viaggiatori. Le tre nuove fermate realizzate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) sono inserite nell'ambito del programma di miglioramento degli impianti delle linee ferroviarie della Sardegna. Progettate secondo gli standard dei servizi metropolitani sono attrezzate con pensiline per l'attesa, macchine per la timbratura dei biglietti, percorsi tattili sui marciapiedi per i disabili visivi, sottopassaggi e adeguati spazi per la circolazione in sicurezza dei flussi pedonali. Le fermate sono riconoscibili grazie all'utilizzo di elementi omogenei (pensiline, marciapiedi, scale e rampe, sottopassaggi, segnaletica) che rendono la linea una tratta metropolitana. L'investimento complessivo è stato di 4,5 milioni di euro
Sabato 13 giugno 2009 20.21
mimaz- Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 14.03.09
Argomenti simili
» nuovo contratto di servizio ferroviario regione puglia (che erogherà 60 milioni per il 2009)
» Liguria, firmato il nuovo Contratto di Servizio tra Regione e Trenitalia
» Regione Toscana e Trenitalia, intesa per il nuovo Contratto di Servizio (i passeggeri trasportati sono cresciuti del 30% in cinque anni)
» nuovo contratto di servizio della regione Marche. 100milioni investiti per nuovi treni che non vedremo sulla Fano-Urbino
» UMORISMO FERROVIARIO
» Liguria, firmato il nuovo Contratto di Servizio tra Regione e Trenitalia
» Regione Toscana e Trenitalia, intesa per il nuovo Contratto di Servizio (i passeggeri trasportati sono cresciuti del 30% in cinque anni)
» nuovo contratto di servizio della regione Marche. 100milioni investiti per nuovi treni che non vedremo sulla Fano-Urbino
» UMORISMO FERROVIARIO
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|