ferroviafvm
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marche, cresce il numero dei viaggiatori che scelgono il treno

2 partecipanti

Andare in basso

Marche, cresce il numero dei viaggiatori che scelgono il treno Empty Marche, cresce il numero dei viaggiatori che scelgono il treno

Messaggio  mimaz Mar 16 Mar 2010, 22:08

(notizie dal sito lineadiretta.gruppofs)

Marche, cresce il numero dei viaggiatori che scelgono il treno

Nell’ultimo anno incremento del 4% e 25mila passeggeri al giorno sui convogli regionali. Con la firma del Contratto di Servizio 16 nuovi treni e il rinnovo entro il 2014 di tutto il parco rotabile


Venticinquemila viaggiatori giornalieri sui treni delle Marche. Tanti sono stati nel corso del 2009 i passeggeri che hanno utilizzato i convogli di Trenitalia, un aumento del 4% rispetto al 2008. Con la firma del Contratto di Servizio tra FS e Regione, insieme al numero di treni del trasporto locale è cresciuta anche la domanda del trasporto ferroviario. Nell’anno che ci si lascia alle spalle infatti l’offerta è stata pari a 4.197.917 chilometri, 160mila in più rispetto a quello precedente.

Il Contratto si basa sul catalogo fornito da Trenitalia alle Regioni, ha durata di sei anni ed è rinnovabile per altri sei. Una formula, questa, che consentirà l’acquisto di 12 convogli tipo “Minuetto” a trazione diesel, quattro di tipo “treno Metropolitano” a trazione elettrica monopiano - con circa 300 posti a sedere - e il restyling dell’intero il parco rotabile entro il 2014.

La nuova offerta dei treni a media e lunga percorrenza ha dato un nuovo impulso al trasporto sostenibile. Sono stati confermati tutti i collegamenti dalle Marche con la Capitale e razionalizzate le fermate dei treni Eurostar City lungo la dorsale adriatica, il tutto per facilitare il passaggio all’Alta Velocità nella stazione di Bologna. Il completamento del sistema AV/AC da Torino a Salerno sta rivoluzionando le abitudini di viaggio degli italiani fino a oggi abituati a scegliere l’auto o l’aereo. Nel solo 2009 sono saliti sul Frecciarossa circa 13 milioni di viaggiatori.


16 marzo 2010

mimaz

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 14.03.09

Torna in alto Andare in basso

Marche, cresce il numero dei viaggiatori che scelgono il treno Empty Re: Marche, cresce il numero dei viaggiatori che scelgono il treno

Messaggio  Giovanni Carboni Gio 18 Mar 2010, 21:46

Ancora non riesco a immaginare cosa intendano per treni di tipo metropolitano a monopiano...facendo una rapida scorsa nella mia memoria non riesco a trovare niente del genere in commercio; a menochè non intendano i Flirt ma non è che siano propriamente metropolitani. Un TAF, TSR o Vivalto è metropolitano.
Resto inoltre dell'idea che 12 minuetto diesel siano davvero tanti. Comunque ben venga se c'è materiale nuovo, tanto quello che potevano accantonare lo hanno già accantonato tutto (tranne le Ale 841 che però sono elettriche; guardacaso i 4 nuovi treni metropolitani...), ormai quello che c'è di nuovo è solo in aggiunta.
Giovanni Carboni
Giovanni Carboni

Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FANO

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.