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Gita sul bernina [personale]

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Messaggio  marcops Dom 16 Ago 2009, 15:11

l'8 agosto 2009 ho fatto il mio primo viaggio sulla Ferrovia Retica del Bernina. Un esperienza indimenticabile, che nonostante il brutto tempo, mi ha permesso di ammirare il panorama della Engadina e del Bernina da una inusuale vista: quella di una carrozza ferroviaria.
La linea si inerpica da Tirano (429 m.slm) al Passo del Bernina (2253 m.slm) con diversi tornanti per poi scendere dolcemente a St.Moritz (1775 m.slm).
Il viaggio è molto dolce e lento e consente di ammirare il panorama in santa pace!

Completata nel 1903 (linea dell'Albula) e nel 1910 (Bernina), la ferrovia retica è «un'opera unica al mondo». Si tratta in effetti della «trasversale alpina più alta di tutta Europa e di una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo».
Lungo i binari a scartamento ridotto, la pendenza raggiunge il 7 per cento: è il massimo che si può affrontare con la semplice trazione, il treno viaggia in corrente continua!

Il biglietto anche se in verità un po' caro (circa 40 euro da Tirano a St. Moritz A/R) in un treno regionale, ma molto ben curato, pulito e confortevole è giustificato dal fatto che si viaggia per circa 2 ore e 20 in una linea unica al mondo!
Gita sul bernina [personale] Img_2010
La stazione di Tirano, di testa è affiancata a quella FS e a differenza di quest'ultima è più pulita e ordinata!

Il trenino, durante la stagione estiva, ha delle carrozze scoperte in coda, liberamente utilizzabili e dalle quali si può ammirare un panorama mozzafiato!

Il viaggio inizia tranquillo, tanto che nel paese di Tirano i binari sono in sede stradale e viene attraversata una piazza e costeggiato un bar... dopodiche si incomincia a salire lungo la statale per poi proseguire in sede propria.
Dopo strette curve in salita, si incominciano a costeggiare stazioni e scali merci, fino a giungere al ponte elicoidale di Brusio (unico nel suo genere) più adatto ad un PLASTICO ferroviario che a una ferrovia reale!
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(immagine ripresa durante il viaggio di ritorno...)
Poi si passa attorno a laghi, e si incontrano paesi e stazioni dal carattere sempre più alpino e caratteristico del luogo!
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Su questa linea non sono rari gli incroci con altri treni (di norma 3-4 a viaggio) ed è molto ben frequentata!
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Alcune fermate sono state costruite ad hoc in funzione degli incroci dei convogli e non sono delle vere stazioni!
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Paesaggi mozzafiato e percorsi altrettanto arditi fanno da cornice alla salita al passo Bernina.
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a 3/4 del viaggio si giunge all'Ospizio Bernina una delle stazioni ferroviarie più alte d'Europa!
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dopodichè si passa accanto alla funivia del Diavolezza e del Lagalb!
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poi si scende rapidamente a St. Moritz... qui la svizzera è stupenda e sembra a livello ferroviario un piccolo plastico con linee che si costeggiano e si intersecano tra di loro!
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Una volta giunti a St.Moritz si può vedere come i treni vengano "smontati" e rimontati in quanto le locomotive (ah dimenticavo il piccolo dettaglio della doppia trazione) vengono spostate in testa e le carrozze panoramiche invece sono in coda!
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Locomotive da manovra arancioni e solerti addetti provvedono alla ricomposizione del convoglio!
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In perfetto orario si riparte per tornare in Italia (sigh!)
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Il viaggio di ritorno poi l'ho fatto sulla carrozza aperta in coda... non vi dico il freddo! Ma ne è valsa veramente la pena!
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Lungo la linea si possono incontrare diversi scali merci in perfetta attività e anche le officine per la manutenzione dei mezzi.
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Ogni tanto è pure possibile scorgere un qualche mezzo per la manutenzione che si tratti di rincalzatruici o di semplici spazzaneve!
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Vi lascio con un video girato in prossimità del passo del Bernina e un consiglio... visitatelo se potete!

e un video creato ad hoc dagli svizzeri!


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marcops
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Messaggio  Giovanni Carboni Mar 18 Ago 2009, 12:16

anche qui non c'è che dire. Sei davvero fortunato!!! per un appassionato una vacanza così è il massimo che si può avere.
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Messaggio  marcops Mar 18 Ago 2009, 20:04

ho avuto 2 fortune: una il tempo che non consentiva passeggiate in montagna (pioveva a dirotto) e per seconda una morosa compiacente che non ha rotto troppo le scatole Very Happy e che è stata comunque entusiasta del viaggio in treno!
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