ferroviafvm
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO

3 partecipanti

Andare in basso

COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO Empty COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO

Messaggio  mimaz Sab 14 Mar 2009, 09:58

Attraverso il sito dell’associazione FVM, di cui orgogliosamente faccio parte, volevo lanciare l’idea di un COMITATO PENDOLARI della PROV. di PESARO.
L’idea non è originale, esistono in tutte le regioni , specialmente quelle del nord.
Hanno voce in capitolo presso gli enti competenti in materia di trasporto pubblico (comune, provincia , regione), e vengono consultati quando occorre fare i nuovi orari ed altre iniziative che riguardano la mobilità.
Ditemi cosa ne pensate. cheers

Parto subito con un quesito: perché nella regione Marche i “portoghesi” e coloro che non riescono a fare il biglietto per giustificati motivi, ma avvisano il controllore tempestivamente per regolarizzarsi, pagano entrambi una sovrapprezzo (multa) di 50 euro???
Nella regione Emilia Romagna, quindi basta arrivare a Cattolica, pugno di ferro per i “portoghesi” 50 euro, ma per gli altri umana comprensione: 5 euro!!!
Commentate…. Evil or Very Mad

mimaz

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 14.03.09

Torna in alto Andare in basso

COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO Empty Re: COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO

Messaggio  Giovanni Carboni Sab 14 Mar 2009, 21:00

non penso sarebbe male l'idea del comitato. Tuttavia "la rivoluzione non si fa a stomaco pieno" nel senso che finchè nelle Marche la situazione dei treni pendolari reggerà così come è la gente non sarà abbastanza infastidita da portare avanti battaglie come fanno in altri posti. Anche per la Fano Urbino ad esempio se si va in giro a domandare moltissimi la vorrebbero, un pò meno partecipano alle manifestazioni, ancora meno ai convegni, ancora meno fanno una battaglia politica o mediatica e ancora meno (di solito 7 alla volta) vanno sulla linea a ripulire. Questo per dire che la linea porterebbe un sicuro giovamento alla cittadinanza ma quest'ultima non è in condizioni tanto disastrate da lottare per averla. Da pendolare che sono penso che si, io, tu e altri potremmo lottare (educatamente) per ottenere qualche miglioria al servizio ferroviario ma lo potremmo fare in quanto alla luce delle nostre conoscenze sapremmo dove intervenire (e anche dove va bene). Altri pendolari che magari si lamentano lo fanno però senza un vero motivo perchè per fortuna nella nostra regione il servizio non è malaccio. Non so se sei daccordo.
Riguardo la sovrattassa...mi è capitato due volte, non ho pagato di più, anzi non sapevo di questa cosa.
Se il tuo comitato invece si riferisce alla riapertura della linea, ben venga ma sarebbe meglio concentrare tutte le energie in una sola battaglia e in questo la FVM è a buon punto. Dimmi che ne pensi.
Giovanni Carboni
Giovanni Carboni

Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FANO

Torna in alto Andare in basso

COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO Empty Re: COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO

Messaggio  mimaz Sab 14 Mar 2009, 23:29

L’idea del comitato è un modo per sensibilizzare ed avvicinare le persone, che usufruiscono del treno, a partecipare attivamente alle politiche dei trasporti ferroviari ( orari, fermate, informazioni ecc. ), senza aspettare che “ci svuotino lo stomaco”, per usare la tua metafora.
Partecipare a un forum, per tanti, potrebbe essere più facile che andare a convegni e manifestazioni:del resto i marchigiani, pesaresi in primis, sono sempre riluttanti ad esporsi.
Il forum deve diventare un sistema per venire a conoscenza delle varie problematiche che insistono nei trasporti pubblici della nostra provincia, al fine di un miglioramento ed una integrazione totale dei trasporti pubblici (vedi trasporti integrati Alto Adige).
La Fano Urbino è una perla meravigliosa, ma, non puoi lasciarla sola: non verrebbe sfruttata al massimo delle sue potenzialità, deve appartenere ad una collana.
Riguardo alla multa ti consiglio di non verificare la veridicità delle mie affermazioni.

mimaz

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 14.03.09

Torna in alto Andare in basso

COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO Empty Re: COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO

Messaggio  marcops Ven 27 Mar 2009, 02:03

Concordo pienamente nel realizzare un comitato di pendolari, avendo viaggiato poco in treno anzi mai per lavoro o per studio (purtoppo) non conosco le problematiche del trasporto a livello regionale, ma penso che molti di voi che sono "costretti a farlo" hanno diverse cose su cui dissentire, non al fine di una sterile polemica ma soprattutto per rendere adeguato il servizio all'utenza.
Penso anche che il forum sia un puto di incotro moderno, adeguato e soprattutto civile, dove si possono esprimere le proprie opinioni, quindi invito tutti a farlo!!!
marcops
marcops

Numero di messaggi : 230
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO Empty Re: COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO

Messaggio  Giovanni Carboni Lun 30 Mar 2009, 13:55

va bene. mi aggiungo anche io. all'inizio non avevo capito bene in cosa consistesse. può essere una ottima idea. ma come si fa a farlo?
Giovanni Carboni
Giovanni Carboni

Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FANO

Torna in alto Andare in basso

COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO Empty Re: COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO

Messaggio  mimaz Ven 10 Apr 2009, 13:32

Intanto, cominciamo a spargere la voce; far sapere a tutti quelli che conosciamo e che usano abitualmente il treno per motivi di lavoro o di studio, che esiste un forum dove convergere le critiche e i suggerimenti, le proteste e i consigli.
Poi vediamo cosa succede, quando un’idea è valida, va avanti da sé; a volte basta poco per cambiare e migliorare le cose: noi ci stiamo provando.

mimaz

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 14.03.09

Torna in alto Andare in basso

COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO Empty Re: COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO

Messaggio  Giovanni Carboni Sab 11 Apr 2009, 20:39

spargerò voce tra i miei compagni pendolari. Chi legge faccia lo stesso, appena si sarà in buon numero ci si più pensare concretamente. ok?
Giovanni Carboni
Giovanni Carboni

Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FANO

Torna in alto Andare in basso

COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO Empty Re: COMITATO PENDOLARI PROV. PESARO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.