ferroviafvm
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linea Fabriano-Pergola

+3
lino
tenius
Admin
7 partecipanti

Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  Admin Sab 07 Mar 2009, 19:39

Postate qui le notizie su questa ferrovia

Admin
Admin

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.03.09

https://ferroviafvm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  tenius Gio 12 Mar 2009, 15:45

Linea Fabriano-Pergola 6681472e1474-240594pergola%20copia

343 sconsolata a Melano Marischio
Linea Fabriano-Pergola Melanomarischio8
locomotive 740.144 e 740.160 Foto Arnaldo Vescovo - Settembre 2000
Linea Fabriano-Pergola FF3145101
Linea Fabriano-Pergola Lug2003-940006-090603pergola
Linea Fabriano-Pergola Lug2003-940006-090603coxx
Linea Fabriano-Pergola Lug2003-940006-090603bellisio
Linea Fabriano-Pergola Lug2003-940006-090603cobellisio
tenius
tenius

Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  lino Dom 22 Mar 2009, 08:02

Salve a tutti vorrei postare delle foto di questa bella ferrovia. Qualcuno mi può spiegare come fare. Grazie.

lino

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.03.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  Giovanni Carboni Dom 22 Mar 2009, 21:49

io uso imageshack e poi metto il link della foto nel riquadro che esce cliccando sul tasto con la fotografia. ma mi sa che c'è un metodo più pratico. forse l'amministratore può essere più chiaro...
Giovanni Carboni
Giovanni Carboni

Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FANO

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  marcops Lun 23 Mar 2009, 11:09

Allora.... per postare le foto c'è un tastino, nel menù in alto, con scritto "Hosting di una immagine", cliccaci sopra, si aprirà una finestra i cui inserire il percorso voluto (del pc) , poi premi "Host it". A questo punto appaiono 3 possibilità:
-Thumbnail;
-Image;
-Image url.

Per il forum direi di scegliere la prima (Thumbnail) clicca copy (se il pc lo richiede anche consenti accesso);
Infine cliccare sulla casellina iniziale per chiudere la finestra e fare ctrl+v nel forum, ci comparità una riga tra parentesi quadre, è l'immagine appena postata.

Linea Fabriano-Pergola Thotsc10

Ecco fatto!!!!
Sarà visualizzata una volta inoltrato il post.

Un'altra valida alternativa è usare il sito http://www.imageshack.us/ di analogo procedimento
marcops
marcops

Numero di messaggi : 230
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  marcops Mer 01 Apr 2009, 17:28

http://www.trasporti.provincia.pu.it/fileadmin/grpmnt/1030/Analisi_Fabriano-Pergola.pdf questionario della Provincia di Pesaro sull'utilizzo della linea
marcops
marcops

Numero di messaggi : 230
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  marcops Lun 01 Nov 2010, 15:51

mi è giunta una voce piuttosto triste.
In periodi come questo di crisi economica, in cui si dovrebbe investire più sul pubblico che sul provato (per creare occupazione) e in cui il TPL dovrebbe essere ottimizzato e reso fruibile a tutti, c'è stata una "presa di coscienza" a livello nazionale, in cui si è deciso di riaprire vecchie linee dismesse.
Da noi non è così.
Sembra che il prossimo 13 dicembre non saranno più effettuate corse sulla Pergola-Fabriano, che subirà lo stesso orrendo destino della Fano-Urbino, una chiusura inaspettata, rapida e già decisa a priori.
Questa cosa mi rattrista molto, perchè vorrebbe dire che la regione, in barba a degli accordi, peraltro già sottoscritti, se ne infischia di tutto e di tutti, relegando la provincia di Pesaro-Urbino al solo traffico su gomma, invece di potenziare quello su ferro.
E la per la nostra provincia non vedrà più la luce la famosa idea di collegare Pergola con Fossombrone dando così un importante impulso vitale anche alla Fano_urbino, sempre più dimenticata.
Chissà se un giorno, a QUALCUNO non verrà in mente di fare una bella ciclabile Pergola-Fermignano-Fano-Pesaro-Urbino, quella si che sarebbe da guinnes dei primati
marcops
marcops

Numero di messaggi : 230
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  rosasera Gio 30 Dic 2010, 16:10

Ciao a tutti. Ho visto una mia foto pubblicata all'inizio di questa discussione. Ovviamente nessun problema ad utilizzare le mie foto (basta lasciare il nome dell'autore). Vi invito anche a visitare il mio articolo sulla ferrovia Fabriano - Pergola - Urbino - Sant'Arcangelo che trovate all'indirizzo [url]http://www.lestradeferrate.it/mono25.htm [/url]
Sono graditi commenti, suggerimenti e critiche.

rosasera

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  Giovanni Carboni Gio 30 Dic 2010, 22:43

Conosco il tuo sito. E mi complimento per il lavoro svolto. oltre ai coplimenti non ho critiche da fare (per ora Very Happy ).
Ma a quale foto ti riferisci?
Giovanni Carboni
Giovanni Carboni

Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FANO

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  rosasera Lun 03 Gen 2011, 09:34

Ciao Giovanni, ti seguo da tempo anche su altri forum e sono contento di conoscerti. Per la foto mi riferivo alla seconda di questa discussione ossia quella della 343 a Melano.

rosasera

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty un po di ossigeno per la Fabriano-Pergola prima dell'oblio??

Messaggio  tenius Ven 18 Feb 2011, 11:24

Ancona, 4 febbraio 2011 - Nuove coincidenze in arrivo per la linea ferroviaria Fabriano-Pergola, a servizio soprattutto dei pendolari. I nuovi collegamenti, ancora sperimentali, partiranno da lunedì 28 febbraio fino a dicembre, quando sarà prevista una verifica del servizio.

Soddisfatto l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Viventi: "I nuovi servizi rispondono alle esigenze del comprensorio di Fabriano, Sassoferrato, Pergola. Abbiamo avviato un confronto con enti e aziende, per valorizzare la linea ferroviaria e individuare le soluzioni migliori. Il nostro obiettivo è agevolare la mobilità lungo la direttrice Marotta-Senigallia-Fano-Pesaro, con coincidenze nelle fasce orarie di maggiore richiesta". Questa scelta vuole incentivare il ricorso al trasporto pubblico integrato treno-bus, "a scapito di una mobilità - continua Viventi - ancora troppo orientata sull’uso dell’auto privata".

Queste le novità: una nuova coincidenza per i viaggiatori provenienti da Fabriano con il treno regionale 3246 delle 13:48 in arrivo a Pergola alle 14:21 e una nuova tratta di collegamento tra Pergola centro e stazione con il bus per Fano, che partirà alle 14:35. Il bus di Adriabus che parte da Fano alle 16:05 e arriva a Pergola alle 17:20, avrà un nuovo collegamento fino alla stazione, alle 17:30. Da qui i viaggiatori, con il treno 3249 in partenza alle 18:02, potranno proseguire per Fabriano. Trenitalia, poichè questo è l’ultimo servizio utile per il rientro a Fabriano, ha inserito due fermate nelle stazioni di Melano e Monterosso. Il treno 3248 in partenza alle 17:16 da Fabriano con arrivo alle 17:53 a Pergola troverà in stazione un coincidenza alle 18:30 con il bus con destinazione Marotta, Senigallia, Fano e Pesaro.
tenius
tenius

Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 07.03.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  Giovanni Carboni Ven 18 Feb 2011, 23:31

E' qualcosa ma non molto...
Giovanni Carboni
Giovanni Carboni

Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FANO

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  marcops Mer 07 Dic 2011, 20:24

E' ufficiale Trenitalia ha soppresso in maniera definitiva la tratta ferroviaria Pergola - Fabriano (fonte TGR Marche - Rai 3) il cui servizio era stato sospeso lo scorso 8 Ottobre 2011. Tutto tace; l'Amministrazione Comunale di Centro Destra guidata dal Sindaco Francesco Baldelli o lavora in silenzio, o non si è attivata adeguatamente per scongiurare la soppressione. Se lavora in silenzio i risultati non sono positivi, questo è evidente. I miei concittadini tacciono, quindi questo significa che non interessa più a nessuno avere un servizio ferroviario che parte da Pergola. Fino a poco più di due anni fa ad ogni problema che riguardava Pergola nasceva un comitato cittadino, un movimento di lotta, si incalzavano i politici e gli amministratori di turno... adesso non avviene più nulla di tutto questo... perchè? (fonte Graziono Ilari - Pergola)
marcops
marcops

Numero di messaggi : 230
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  Giovanni Carboni Gio 08 Dic 2011, 20:15

Ma lo ha soppresso trenitalia o RFI?
la differenza che ci passa è che fino ad ora per trenitalia ci doveva essere servizio ma quest'ultimo non veniva svolto per qualche scusa "infantile". Probabilmente con il cambio di orario Trenitalia non svolgerà più servizio visto che nessuno glielo paga e che anche di suo purtroppo non ha interesse a farlo.
Se invece si trattassi di RFI è diverso perchè vorrebbe dire che, tecnicamente parlando, la linea è stata proprio tolta dalla rete di RFI. La Fano Urbino ad esempio non è più presente in nesun fascicolo.

Diversa ancora è la dismissione, che fino ad ora non è giunta nemmeno per la nostra linea.

Quindi, di cosa si tratta?

Quanto al silenzio... se si riferisce alla gente e agli amministratori del posto, ha ragione! Ma noi che possiamo fare? Non si riesce nemmeno a salvare questa, come possiamo esser anche la? Se sorgessero comitati o associazioni, credetemi, la mia quota ed il mio impegno ci sarebbero. Ma FVM è di fano. Non si arriva dappertutto. Sad
Giovanni Carboni
Giovanni Carboni

Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FANO

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  marcops Gio 08 Dic 2011, 23:44

non lo so giovanni. Quel che é certo che come successe per la Fano Urbino per la Pergola Fabriano non si é mosso nessuno, nessun politico, nessun comitato, nessun giornale, nemmeno nessun vettore privato.
E ho la netta sensazione che nessun treno la percorrerà più.
Peccato perché ho sempre programmato un viaggio su quella linea e non ce l'ho mai fatto.
Inoltre quello che mi lascia basito é l'indifferenza generale della gente. Si vede che anche questa linea é: un vecchio e preistorico carrozzone che intralcia la civiltà e il progresso.
Detto questo la provincia felice di PU non ha più nessuna ferrovia secondaria.
marcops
marcops

Numero di messaggi : 230
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  Giovanni Carboni Ven 09 Dic 2011, 23:10

Si si, è molto triste quello che sta succedendo. Non c'è dubbio. E non si sbaglia nemmeno quando si dice che stiamo agli ultimi posti a levello europeo per km di ferrovia sul territorio provinciale. Questo sia che è un record!!

Probabilmente nessuno si muoverà, ma anche se mi piange il cuore non penso che riusciremo a muoverci noi. Mi dispiace.
Giovanni Carboni
Giovanni Carboni

Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 06.03.09
Località : FANO

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty NELLE MARCHE NON ESISTE LA CULTURA FERROVIARIA

Messaggio  giovanni baldelli Ven 09 Dic 2011, 23:49

NELLE MARCHE PURTROPPO NON ESISTE LA CULTURA DEL TRASPORTO SU FERRO NO RIESCO A CAPIRNE IL PERCHE' , SE A MILANO O IN QUALSIASI ALTRA PROVINCIA O REGIONE DEL NORD ITALIA UNA COSA DEL GENERE AVREBBE SCATENATO UNA GUERRA CIVILE MENTRE DA NOI PASSA NELLA COMPLETA INDIFFERENZA
E DI OGGI SUL CORRIERE ADRIATICO LA NOTIZIA CHE IL RINCARO DEI CARBURANTI METTE IN GRAVISSIMA DIFFICOLTA' TUTTO IL SISTEMA TRASPORTISTICO DEL SETTORE DEL MOBILE AGGRAVANDO IN MANIERA IRREVERSIBILE LA GRANDE CRISI DI QUESTO SETTORE CHE ERA IL TRAINO DELLA NOSTRA PROVINCIA
MENTRE IN TUTTE LE PARTI D'ITALIA INCREMENTANO IL TRASPORTO MERCI SU FERRO CON LA COSTRUZIONE DI NUOVI RACCORDI E IL TRASPORTO DI CARRI A DOMICILIO ALLE AZZIENDE CON CARRELLONI STRADALI VEDI NOTIZIE SUL MENSILE I TRENI DA NOI SI PENSA A CHIUDERE E SMANTELLARE QUELLO CHE C'E' E CHE CON POCO POTREBBE FUNZIONARE


giovanni baldelli

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 26.03.09

Torna in alto Andare in basso

Linea Fabriano-Pergola Empty Re: Linea Fabriano-Pergola

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.