Moretti al Meeting di Rimini: in Italia le opere infrastrutturali costano
Pagina 1 di 1
Moretti al Meeting di Rimini: in Italia le opere infrastrutturali costano
L'ad delle FS, Mauro Moretti, è intervenuto al meeting di Comunione e Liberazione (27 agosto 2009), nel dibattito "Infrastrutture: quali investimenti per il futuro".
Moretti ha iniziato il suo intervendo sottolineando come la Gran Bretagna abbia deciso "oggi" di fare l’Alta Velocità tra Londra e Edinburgo (40 miliardi di euro per 500 km), mentre noi a dicembre 2009 avremo completato l’intero sistema AV Torino – Salerno.
I 1.000 km italiani, che sono il doppio della Londra – Edinburgo, "valgono come 2.500 della Francia e della Spagna, perchè servono il 65 per cento della popolazione italiana." "Il nostro è un sistema policentrico – ha spiegato il numero uno delle Ferrovie dello Stato – su 2 direttrici, quella centrale che abbiamo già completato, e quella Est-Ovest, in Val Padana, che stiamo per completare."
"Solo altri 2 o 3 Paesi al mondo possono confrontarsi con noi, agli effetti del ritorno del servizio al cliente finale - ha proseguito Moretti. - Se ci confrontiamo con la Spagna, ad esempio, lì lo stato deve pagare anche i contributi per l’AV, non solo per il trasporto locale. Noi, per l’AV, non chiediamo il becco di un quattrino! E in Italia, per viaggiare in Alta Velocità, si spende meno."
Moretti ha poi affrontato tutti gli argomenti più importanti relativi alle strategie infrastrutturali in un progetto di lungo respiro: l’impatto e la sostenibilità ambientale, il recupero del rischio impresa, il paragone tra infrastrutture ferroviarie e stradali, la scelta dei porti su cui puntare.
In Italia ci lamentiamo sempre che non ci siano infrastrutture, mentre, secondo l’ad del Gruppo FS, "ce ne sono anche troppe" e soprattutto "costano troppo, perché su qualsiasi progetto nascente si vogliono far ricadere tutti i costi territoriali possibili immaginabili - ha affermato deciso l’ad delle FS - Dobbiamo avere il coraggio di dirlo".
Moretti ha iniziato il suo intervendo sottolineando come la Gran Bretagna abbia deciso "oggi" di fare l’Alta Velocità tra Londra e Edinburgo (40 miliardi di euro per 500 km), mentre noi a dicembre 2009 avremo completato l’intero sistema AV Torino – Salerno.
I 1.000 km italiani, che sono il doppio della Londra – Edinburgo, "valgono come 2.500 della Francia e della Spagna, perchè servono il 65 per cento della popolazione italiana." "Il nostro è un sistema policentrico – ha spiegato il numero uno delle Ferrovie dello Stato – su 2 direttrici, quella centrale che abbiamo già completato, e quella Est-Ovest, in Val Padana, che stiamo per completare."
"Solo altri 2 o 3 Paesi al mondo possono confrontarsi con noi, agli effetti del ritorno del servizio al cliente finale - ha proseguito Moretti. - Se ci confrontiamo con la Spagna, ad esempio, lì lo stato deve pagare anche i contributi per l’AV, non solo per il trasporto locale. Noi, per l’AV, non chiediamo il becco di un quattrino! E in Italia, per viaggiare in Alta Velocità, si spende meno."
Moretti ha poi affrontato tutti gli argomenti più importanti relativi alle strategie infrastrutturali in un progetto di lungo respiro: l’impatto e la sostenibilità ambientale, il recupero del rischio impresa, il paragone tra infrastrutture ferroviarie e stradali, la scelta dei porti su cui puntare.
In Italia ci lamentiamo sempre che non ci siano infrastrutture, mentre, secondo l’ad del Gruppo FS, "ce ne sono anche troppe" e soprattutto "costano troppo, perché su qualsiasi progetto nascente si vogliono far ricadere tutti i costi territoriali possibili immaginabili - ha affermato deciso l’ad delle FS - Dobbiamo avere il coraggio di dirlo".
mimaz- Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 14.03.09
Argomenti simili
» è giunta la inaspettatamente la FINE?
» Ferrovia Rimini-San Marino
» Rimini - S. Marino nuova ipotesi di TRC?
» Moretti: è arrivato il momento di investire nel trasporto regionale
» Moretti: dismissione ferrovie al di fuori delle grandi città
» Ferrovia Rimini-San Marino
» Rimini - S. Marino nuova ipotesi di TRC?
» Moretti: è arrivato il momento di investire nel trasporto regionale
» Moretti: dismissione ferrovie al di fuori delle grandi città
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.